Nell’ambito del trattamento termico, le cosiddette Attrezzature Di Carico sono apparati che consento di trasportare in forno pezzi meccanici da trattare termicamente. Esse hanno una straordinaria importanza nella buona riuscita del processo termico. Il loro peso e la loro struttura influenzano l’omogeneo riscaldamento, la perfetta diffusione di carbonio e il rapido raffreddamento dei pezzi da trattare. Attraverso l’ottimizzazione del posizionamento e dello spazio utile nella carica, devono trasportare in forno il maggior numero di pezzi possibile senza deformarli. Inoltre, perché possano giustificare il loro costo, le attrezzature devono poter entrare e uscire dal forno centinaia, se non migliaia, di volte. Per questo motivo sono costruite con speciali acciai inossidabili, sia semilavorati che fusi, e hanno particolari strutture.

Il raggiungimento di questi obiettivi non è per nulla scontato. Oltre alla difficoltà di posizionamento dei pezzi da trattare si deve fare i conti con lo stress subito dalle attrezzature dovute all’alta temperatura e agli shock termicidella tempra. L’ottimizzazione delle sezioni della struttura portante deve essere quindi molto oculata affinché la carica netta sia la maggiore possibile pur garantendo una adeguata vita utile dell’attrezzatura. Tutto ciò si traduce in efficienza di processo; minori scarti di produzione, maggior carica netta, minori costi di riscaldo (a parità di carica lorda), maggior durata dell’attrezzatura. Cioè un minore incidenza sul costo/kg di materiale trattato.

Tecnoalloy può vantare una esperienza pluri-decennale nella soluzione di queste problematiche. Sappiamo costruire attrezzature leggere, in grado di lavorare per parecchio tempo, di trasportare il maggior numero di pezzi in forno senza deformarli.